spagnoletti_glossario

GLOSSARIO

Scopri i termini più utilizzati nel mondo digital

 


TERMINE

 

DEFINIZIONE

 

A/B Testing

E’ un metodo di ricerca volto a determinare la migliore strategia di Marketing da attuare. Una o più variabili di una medesima pagina vengono cambiate e testate in modo da verificare quale tra le due versioni della pagina stessa ha generato un maggiore numero di conversioni.

Advertisement

Un messaggio commerciale targettizzato per un cliente o un potenziale cliente.

AdWords

E’ un network pubblicitario gestito da Google che permette agli inserzionisti di inserire pubblicità sulle pagine dei risultati di ricerca di Google e sui siti.

Analytics

E’ l’insieme delle analisi dei dati.

Anchor Text

E’ il testo cliccabile di un collegamento ipertestuale (link).

As Is (processi)

Situazione attuale dei processi aziendali, in contrapposizione ai processi To Be

Audience

L’audience è il gruppo di persone che visita un sito web specifico o che sono raggiunte da uno specifico network pubblicitario.

Auditor

Un revisore dei conti è una persona o un'azienda nominata da una società per eseguire un controllo

Avatar

Rappresentazione grafica di un individuo in un gioco o altro mondo o ambiente virtuale.

Banner

Banner E’ una forma di pubblicità che consiste in una immagine, programmi javascript o applicazioni multimediali che spesso contengono suoni o animazioni, che vengono mostrati quando si apre una pagina web.

Blog

Il blog o “weblog, è un particolare tipo di sito web nel quale vengono pubblicati periodicamente da un blogger dei contenuti multimediali in forma testuale o di articoli (post) su vari argomenti. I post vengono generalmente visualizzati sul blog dal più recente al meno recente.

Blogging

E’ l’attività di pubblicazione di contenuti su un blog proprietario o di qualcun altro.

Bot

Programma che si avvia automaticamente senza bisogno di intervento umano. Un bot ha la capacità di reagire in modo differente a situazioni differenti. I bot vengono utilizzati ad esempio dai motori di ricerca per l’indicizzazione dei siti. E’ l’abbreviazione di “robot”

Brand Awareness

Identifica il grado di conoscenza della marca da parte del pubblico. Si esprime con la percentuale di consumatori appartenenti al target group che ricorda la marca senza bisogno di uno stimolo verbale o visivo (ricordo spontaneo) o che la riconosce dopo essere stata sottoposta a uno stimolo (ricordo aiutato).

Browser

In informatica, particolare programma per navigare in Internet che inoltra la richiesta di un documento alla rete e ne consente la visualizzazione una volta arrivato.

BtoB/B2B (Business-to-Business)

In italiano commercio interaziendale, è una locuzione utilizzata per descrivere le transazioni commerciali elettroniche tra imprese

BtoC/B2C (Business-to-Consumer)

Si indicano le relazioni che un'impresa commerciale detiene con i suoi clienti per le attività di vendita e/o di assistenza.

Call To Action (CTA)

Parole o bottoni che incoraggiano gli utenti ad eseguire determinate azioni, come ad esempio cliccare su un link o fare un acquisto.

Chat

Area online in cui diverse persone possono comunicare tra loro in tempo reale.

Chief Digital Officer (CDO)

Figura professionale con competenze che spaziano tra vari ambiti come management dell’impresa sociale, consumer service, project management, ICT, e-commerce e comunicazione multi-canale. Un professionista in grado di collaborare con tutte le unità di business di un’azienda, creando un sistema che innovi ciò che già esiste.

Click-through

Misurazione dei clic di un utente su un link che reindirizza l’utente verso un’altra destinazione web

Comfort Zone

Letteralmente "zona di conforto", identifica l'ambito all'interno del quale una persona si sente sicura delle sue competenze e del risultato delle sue azioni.

Community Building

Esprime la capacità di aggregare una comunità di utenti attorno ad un sito Internet al fine di stabilire relazioni fra i membri che durino nel tempo e determinino un senso di appartenenza sociale alla comunità ed al sito che li ospita.

Content Marketing

E’ quella strategia che prevede la creazione e successiva condivisione di contenuti di qualità al fine di fidelizzare la propria target audience e attrarre ed acquisire nuovi clienti.

Conversione

La conversione si ottiene quando l’utente attua la specifica azione che l’inserzionista aveva definito essere l’obiettivo della campagna.

Cookie

In informatica, file di informazioni che i siti web memorizzano sul computer dell'utente di Internet durante la navigazione, spec. allo scopo di identificare chi ha già visitato il sito in precedenza.

CPA (cost-per-acquisition)

Questo valore rappresenta la cifra che stiamo spendendo in budget pubblicitario per ottenere una acquisizione (generalmente una vendita).

CPC (cost-per-click)

CPC o cost-per-click è il costo di un messaggio pubblicitario basato sul numero di clic ricevuto

CRM (Customer Relationship Manager)

Processo di gestione dei contatti aziendali e, per inclusione, l'insieme degli strumenti utilizzati per la gestione.

Cultural Shift

Processo di evoluzione di un sistema culturale

Dashboard

Le dashboard sono uno strumento interattivo di raccolta, monitoraggio e visualizzazione dei dati e delle informazioni.

Deal

Permette di muovere il contatto/azienda lungo una pipeline personalizzata: per tracciare le opportunità

Digital Building Blocks (metodo)

Approccio operativo al mondo digitale attraverso una suddivisione in "blocchi fondamentali" delle attività da svolgere per implementare la Digital Transformation nelle aziende

Digital marketing

Per Digital marketing s’intende quell’insieme di attività di Marketing che vengono realizzate attraverso l’utilizzo di tecnologie digitali.

Digital Transformation

Insieme di cambiamenti tecnologici, culturali, organizzativi, sociali, creativi e manageriali, abilitato dallo sviluppo di nuove tecnologie, ma non limitato alla loro adozione, che integra e coinvolge tutto l'ecosistema toccato dal processo, incentivando la trasparenza, la condivisione e l'inclusione di tutti i partecipanti.

Direct Marketing

Si intende una particolare strategia di comunicazione che si avvale dell’utilizzo di strumenti interattivi e misurabili atti a raggiungere e contattare in modo diretto un target mirato di utenti, selezionato in base a particolari interessi identificati in precedenza.

Display Advertising

E’ la pubblicità svolta attraverso dei format digitali che vengono mostrati su una pagina web. I display ads possono essere grafici, video, immagini interattive ed espandibili (banner).

Disruptors

Nel gergo Digital, persone con una visione di insieme del mondo digitale e del mondo aziendale, in grado di far comunicare Maker ed Enablers.

E-Commerce

Il processo di vendita di prodotti e servizi tramite web.

Email Marketing

Email Marketing è un tipo di marketing diretto che usa la posta elettronica come mezzo per comunicare messaggi commerciali e non verso un pubblico ben definito numericamente (normalmente profilato in un database di indirizzi).

Enablers

Nel gergo Digital, persone con conoscenze specifiche di un mercato, quali ad esempio le tipologie di prodotti, la concorrenza, la clientela da perseguire e le normative da applicare.

FAQ

Frequently Asked Questions. Con questa sigla viene indicato l'insieme di domande e relative risposte che gli utenti rivolgono con maggior frequenza a un sito Web o a una rivista specializzata su un determinato argomento.

Firewall

In informatica, sistema di protezione che difende i calcolatori di una rete aziendale collegata a Internet da accessi non autorizzati.

Flame

Nel gergo di Internet, messaggio offensivo o provocatorio inviato da un utente di una comunità virtuale a un altro utente o all'intera comunità.

Form

E’ un termine utilizzato per riferirsi all'interfaccia di un'applicazione che consente all'utente client di inserire e inviare al web server uno o più dati liberamente digitati dallo stesso

Funnel

E’ un modello applicabile ai siti web con il quale un utente viene guidato attraverso un percorso ad imbuto a compiere dei precisi step volti a trasformare la sua visita al sito in vendite e conversioni.

G Suite

Suite di software e strumenti di produttività per il cloud computing e per la collaborazione, offerta in abbonamento da Google.

Home page

La pagina progettata per essere il principale punto d’ingresso (o la pagina principale) di un sito web, o la prima pagina cui un browser accede quando si connette a Internet. Solitamente accoglie i visitatori e presenta gli scopi del sito o le aziende che lo sponsorizzano, e fornisce link alle altre sezioni del sito.

Host

Qualunque computer inserito in una rete che offra servizi o connettività agli altri computer di quella rete. Un host è sempre associato a un indirizzo IP.

Hosting

In informatica si definisce hosting (dall'inglese to host, ospitare) un servizio di rete che consiste nell'allocare su un server web le pagine web di un sito web o un'applicazione web, rendendolo così accessibile dalla rete Internet e ai suoi utenti.

Impression

La visualizzazione di una pagina web o di un banner da parte di un utente di Internet.

Inbound marketing

E’ una modalità di marketing nella quale si mira ad essere trovati da potenziali clienti (inbound) proponendo loro contenuti di qualità.

Indirizzo IP

E’ un codice numerico attribuito ad ogni computer che naviga in Internet in modo che la sua localizzazione e la sua attività possano essere distinte da quelle di altri computer.

Influencer

Individui con un più o meno ampio seguito di pubblico che hanno la capacità di influenzare i comportamenti di acquisto dei consumatori in ragione del loro carisma e della loro autorevolezza rispetto a determinate tematiche o aree di interesse.

Infrastructure as a Service (IaaS)

E’ l’infrastruttura che sta alla base di ogni servizio cloud e che permette la gestione di reti, dataserver e server senza dover acquistare un hardware apposito e, soprattutto, senza la preoccupazione di dover garantire elevati livelli di accessibilità dei servizi.

Intranet

Rete interna aziendale che utilizza i browser, i server e i protocolli di comunicazione di Internet, a cui però possono avere accesso solo utenti riconosciuti.

JTBD (Job to be Done)

Metodo di marketing focalizzato sulle necessità del compratore piuttosto che sulla promozione del prodotto/servizio.

KPI (Key Performance Indicator)

E’ un indice che monitora l’andamento di un processo aziendale. I KPI aiutano, quindi, a definire e misurare i miglioramenti compiuti per raggiungere gli obiettivi prefissati.

Landing page

Una pagina di destinazione di una campagna pubblicitaria online, ossia la pagina su cui arriva l'utente dopo aver cliccato su di un link inserito in un risultato di ricerca o in un annuncio pubblicitario online.

Lead

Identifica un cliente potenziale di un’impresa di cui si conosce oltre al nominativo e ai riferimenti di contatto anche altre informazioni utili ad orientare le attività di marketing.

Lead Generation

La lead generation è un'azione di marketing che consente di generare una lista di possibili clienti interessati ai prodotti o servizi offerti da un'azienda.

Lead Scoring

E’ una metodologia utilizzata per classificare i prospect rispetto a una scala che rappresenta il valore percepito che ciascun lead rappresenta per il proprio business

Link Building

E’ una tecnica SEO volta al miglioramento del posizionamento di un sito web attraverso la creazione di link interni e la presenza e diffusione presso siti web esterni dei link d’ingresso che portano utenti verso il proprio sito.

LinkedIn

Servizio web di rete sociale, gratuito (con servizi opzionali a pagamento), impiegato principalmente nello sviluppo di contatti professionali (tramite pubblicazione e diffusione del proprio curriculum vitae) e nella diffusione di contenuti specifici relativi il mercato del lavoro (es. motore di ricerca del lavoro, pubblicità aziende, ecc.).

Listening

Attività di ascolto, mirata alla raccolta di dati e informazioni utili al successivo sviluppo di un'attività

Makers

Nel gergo Digital, persone con competenze specifiche nell'uso degli strumenti tecnologici e informatici.

Mailing list

Una mailing list (letteralmente, lista di corrispondenza, dalla lingua inglese; traducibile in italiano sia con lista di distribuzione o di diffusione, sia con lista di discussione, a seconda degli usi) è un servizio/strumento offribile da una rete di computer verso vari utenti e costituito da un sistema organizzato per la partecipazione di più persone ad una discussione asincrona o per la distribuzione di informazioni utili agli interessati/iscritti attraverso l'invio di email ad una lista di indirizzi di posta elettronica di utenti iscritti.

Millennials

Persone nate tra i primi anni '80 e il 2000, indicativamente l'ultima generazione del XX secolo.

Mobile Marketing

Mobile Marketing è un termine con cui si identifica il marketing diretto ai telefonini, ai palmari e (raramente) ai Notebook.

Pay Per Click (PPC)

E’ una modalità di acquisto e pagamento della pubblicità online dove si paga una tariffa per ogni click che l’annuncio pubblicitario riceve.

Pipeline

Sintesi schematica dei processi di vendita.

Platform as a Service (PaaS)

Con il termine Platform as a Service (PaaS) si intende un’offerta in cui all’azienda cliente viene garantita una piattaforma che supporta lo sviluppo di applicazioni in cloud.

Publisher – Editore

Un individuo o un’organizzazione che produce, pubblica e distribuisce contenuti al pubblico o la vendita attraverso uno o più media.

Purchase – Acquisto

L’attività dell’utente di completare una transazione di commercio online.

Query – Domanda

Una richiesta di informazioni, generalmente fatta su un motore di ricerca.

Reach

E’ il numero totale di persone o account che vede il tuo messaggio. Solitamente le piattaforme lo rendono visibile soltanto a chi ha prodotto il contenuto pubblicato.

ROI – Ritorno sull’Investimento

Profitto netto diviso gli investimenti.

SEM (Search Engine Marketing)

Insieme di tutte le attività volte a generare traffico qualificato verso un determinato sito Web. Tali attività consistono nella maggior parte nell’acquisto di spazi pubblicitari o all’adozione di campagne Pay Per Clic (PPC)

SEO (Search Engine Optimization)

Insieme di attività volte a migliorare la visibilità e il posizionamento di un sito web all’interno della Pagina dei risultati dei motori di ricerca

Segmento

Un gruppo di utenti che condividono una o più caratteristiche.

Server

In informatica, computer di elevate prestazioni che in una rete fornisce un servizio agli altri elaboratori collegati, detti client.

Sessione

Una sequenza di attività internet fatte da un utente su un sito.

Social Advertising

E’ la gestione di annunci pubblicitari a pagamento su piattaforme sociali quali Facebook, LinkedIn, e Twitter, ecc.

Social Media

Social media, in italiano mezzi di comunicazione sociali, è un termine generico che indica tecnologie e pratiche in rete che le persone adottano per condividere contenuti testuali, immagini, video e audio.

Social Media Manager

Il Social Media Manager è il professionista digitale che si occupa di gestire i canali social media, digital media e social network per organizzare e portare a termine attività di diffusione di notizie, creazione e gestione di un piano editoriale, comunicazione del proprio Brand aziendale, promozioni di prodotti, servizi ed eventi e condivisione dei contenuti del blog aziendale e del sito.

Social Media Marketing (SMM)

Il social media marketing o marketing nei social media è quella branca del marketing che si occupa di generare visibilità su social media, comunità virtuali e aggregatori 2.0

Social Selling

Attività in cui si utilizzano i social media e i network di relazioni  per raggiungere e superare gli obiettivi di vendita prefissati, concentrandosi sui gusti di clienti potenziali, coinvolgendoli con approfondimenti, notizie ed informazioni utili e costruendo con loro solidi rapporti di fiducia.

Software as a Service (SaaS)

Un modello di distribuzione del software applicativo dove un produttore di software sviluppa, opera (direttamente o tramite terze parti) e gestisce un'applicazione web che mette a disposizione dei propri clienti via Internet previo abbonamento.

Spam

Messaggio pubblicitario non richiesto, inviato a un numero molto elevato di utenti di Internet tramite posta elettronica; anche, l'invio di tali messaggi.

Sponsor

Uno sponsor, è un ente o persona che promuove un'attività, un evento o un'organizzazione attraverso un sostegno finanziario oppure con la fornitura di prodotti o servizi.

Start-up

Identifica una nuova impresa nelle forme di un'organizzazione temporanea o una società di capitali in cerca di soluzioni organizzative e strategiche che siano ripetibili e possano crescere indefinitamente.

Streaming

Sistema per la trasmissione di segnali audio e video via Internet, che permette di ascoltare e visualizzare i segnali provenienti da un server via via che questi vengono ricevuti senza dover attendere il download completo e senza prima averli salvati sul proprio computer.

Target Audience

E’ un gruppo di persone interessato ai tuoi prodotti/servizi/blog

Template

Modello o struttura di base, da utilizzare per uniformare lo sviluppo di contenuti

To Be (processi)

Proiezione di sviluppo dei processi aziendali, in contrapposizione ai processi As Is

Traffico Dati

il flusso di dati su una rete o i visitatori di un sito web.

URL (Uniform Resource Locator)

Nella terminologia delle telecomunicazioni e dell'informatica, è una sequenza di caratteri che identifica univocamente l'indirizzo di una risorsa in Internet, tipicamente presente su un host server, come ad esempio un documento, un'immagine, un video, rendendola accessibile ad un client.

User Experience

Per esperienza d'uso s'intende ciò che una persona prova quando utilizza un prodotto, un sistema o un servizio.

Viral Marketing

Il marketing virale è un tipo di marketing non convenzionale che sfrutta la capacità comunicativa di pochi soggetti interessati, per diffondere con andamento esponenziale un messaggio ad un numero elevato di utenti finali. È un’evoluzione del passaparola, ma se ne distingue per il fatto di avere un’intenzione volontaria da parte dei promotori della campagna.

Wannabe

Gergale, persona che si improvvisa in un determinato ruolo senza avere le competenze necessarie.

Web Based (software)

Programma in cui tutte le funzioni sono accessibili con un normale web-browser come Explorer, e che quindi non necessita di alcun software di installazione sul computer degli utenti.

Web Marketing

Definizione web marketing, è quella branca del marketing che sfrutta il canale online per studiare il mercato e sviluppare i rapporti commerciali (strategie, promozione/pubblicità, distribuzione, vendita, assistenza alla clientela, etc.) tramite il canale online (Web).

Widget

In informatica, nell'ambito della programmazione, è un componente grafico di una interfaccia utente di un programma, che ha lo scopo di facilitare all'utente l'interazione con il programma stesso.

Word of Mouth (WOM)

Letteralmente passa parola. Si tratta di un fenomeno molto importante per il marketing digitale, perché su di esso si basa il concetto di condivisione e diffusione dei contenuti.

Workflow

Processo per la gestione dei processi lavorativi attraverso la creazione di modelli e il management informatico dell’insieme dei task da svolgere per raggiungere specifici obiettivi.